
INGREDIENTI (per 4 persone)
- olio extravergine di oliva 50g
- cozze 4kg
- pan grattato 300g
- prezzemolo tritato 50g
- aglio 1 spicchio tritato
- Pepe nero q.b.
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Per prima cosa togliete manualmente il bisso che troverete lateralmente su ogni cozza, successivamente adagiatele all’interno di una pentola abbastanza capiente, mettete un coperchio e scottate per qualche minuto finché non noterete che tutte le cozze si saranno schiuse.
A cottura ultimata, preparate un recipiente e appoggiateci sopra uno scolapasta su cui andrete ad adagiare un tovagliolo di stoffa, che fungerà da filtro per eventuali impurità, quindi scolate il tutto conservando nel recipiente il liquido di cottura.
Quindi aprite a metà le cozze buttando la parte di guscio vuota e adagiando la parte con il mollusco all’interno di una teglia da forno precedentemente rivestita con carta apposita.
Ora occupatevi della panatura, mettete all’interno di un mixer pan grattato, sale, pepe, aglio tritato,prezzemolo tritato, olio e 3 cucchiai di liquido di cottura precedentemente ottenuto e tritate il tutto.
Il composto ottenuto non deve essere particolarmente asciutto, quindi all’occorrenza potete aggiustare aggiungendo un pò d’olio e altro liquido di cottura.
Procedete mettendo il composto ottenuto all’interno di ogni cozza con un cucchiaio, avendo cura di coprire interamente il mollusco e infornate a forno preriscaldato a 200c° per 10 minuti circa.
Estraete il tutto, passate un filo d’olio sopra tutte le cozze e infornate nuovamente per 5 minuti in modalità grill, riponendo la teglia in alto.
Sfornate e servite ben calde.
Buon appetito.